“L’umorismo è il mio metodo”

Johan Peter Sloan

“[…] insegnare l’inglese gli veniva facile e lo motivava come poco altro nella vita. Passione e impegno hanno fatto il resto e alla fine ha creato un nuovo metodo di insegnamento, fondato la sua scuola, partecipato a diverse trasmissioni tv, aperto un pub, pubblicato manuali e un romanzo. È così che un inglese originario di Birmingham è diventato una delle star più amate d’Italia, un paese di cui si è subito innamorato. «Ho pensato che fosse un manicomio e quindi perfetto per me! Nel bene o nel male non ci si annoia mai!».”

Secondo Antonio D’Orrico del Corriere della Sera lei è “il più efficace professore di inglese mai apparso nel nostro paese”. Qual è il segreto del suo metodo?

La parte fondamentale è l’ordine con cui spiego la grammatica. Non seguo l’ordine canonico dei manuali, perché significherebbe insegnare la grammatica come si fa abitualmente. Io invece punto tutto sulla velocità e do subito gli strumenti per costruire delle frasi e iniziare a parlare. L’umorismo, il gioco è invece un modo per sbloccare lo studente. La maggior parte degli italiani quando deve imparare l’inglese si sente stupida, pensa che se non impara è per colpa sua. Ma se sei teso e impaurito non impari niente. Per questo è importante alleggerire l’atmosfera giocando un po’.

Leggi l’intervista completa: SCRITTO MISTO.

settembre 17th, 2016

Ultime news
Rassegna stampa